Crea sito

SITO DI CONSULENZA GRATUITA, IMPARZIALE, INDIPENDENTE A FAVORE DEL CONSUMATORE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO PER CONSIGLIARTI COSA, CHI E COME SCEGLIERE O SCARTARE.

Per mantenerlo sempre aggiornato abbiamo bisogno della preziosa partecipazione di tutti, compresa la tua, tramite consigli e e donazioni anche di piccolo importo di cui ti ringraziamo sin d'ora. Per donazioni superiori a € 100 come ringraziamento per la tua generosità potremmo inviarti questo depuratore da usare per migliorare la tua acqua potabile 

Un filtro depuratore d' acqua ( per casa, uso familiare, domestico, per azienda, ufficio, bar, ristorante, pizzeria, agriturismo, centro sportivo ecc.) può essere abbinato ad un frigogasatore, erogatore o dispenser di acqua anche fredda e gassata.

Così facendo ti scorderai per sempre la scomodità di trasportare, stoccare, smaltire ingombranti e pesanti confezioni di bottiglie o boccioni.  Un servizio a km 0 a vantaggio dell'ambiente, di chi preferisce alimenti freschi, attento a salute, solidarietà e risparmio.

Ma facciamo subito chiarezza:

Conviene acquistare in internet o tramite altri canali?

Senz'altro in internet dove se sei ben informato puoi fare acquisti consapevoli e razionali, anzichè emozionali e basati su qualche prova molto scenografica ma che non ha alcuna valenza. Quindi prima leggi la nostra pagina "dieta ed acqua" e dopo, se non ti è bastato, chiedici un parere telefonico.

Per fare una donazione anche modesta basta seguire le istruzioni

Gli acquisti in internet generalmente permettono un risparmio esagerato perchè non esistono elevate spese di intermediazione. D'altra parte c'è da capire che un venditore che ti viene a casa spesso è pagato solo se riesce a vendere, quindi per appioppartelo giocherà tutte le carte e spesso sarà costretto a promettere più del dovuto. Inoltre quandi riesce ad effettuare una vendita deve legittimamente guadagnare anche per tutti gli altri a cui non vi è riuscito. Mettiti nei suoi panni. 

Di contro i pochi siti con i prezzi depuratori acqua ambiente, refrigerata fredda o gasata tramite frigogasatori sono difficilmente comprensibili perchè bisogna individuare tutte le componenti necessarie. Noi siamo qui per aiutarti quindi per qualsiasi paarere o consiglio non esitare a chiamarci.

ATTENTO ALLE BUFALE

Come è già abbondamemente spiegato nella voce "dieta ed acqua" bisogna stare ben attenti al tipo di filtrazione. Nel proprio sito un'azienda che erroneamente avevamo sempre considerato seria, per necessità  di vendere a tutti i costi aveva messo  testualmente: "Completano la linea le case d'acqua all'avanguardia che erogano acqua alcalina-ionizzata consigliata dai medici per le sue proprietà benefiche" come se l'intera comunità medica l'avesse riconosciuta come acqua terapeutica, trattandosi invece di una probabile favola senza alcuna valenza  scientifica ufficiale come meglio spiegato sotto il link ionizzatori acqua alcalina. Dopo questa nostra osservazione che ne rendeva troppo semplice l'identificazione, hanno addirittura cambiato tutto il sito per provare a recuperare un minimo di credibilità davanti ai meno preparati ed attenti.

I prezzi dei depuratori  di ogni altro trattamento dell'acqua dipendono quindi dai:

Materiali di costruzione (è evidente che l'acciaio inossidabile ha un costo superiore alla plastica)

Metodi di costruzione (questo spesso dipende dai progettisti):

La potenza dei motori ed il loro giusto assemblaggio.

Per i refrigeratori frigogasatori il ΔT (Delta T): differenza di temperatura tra acqua in ingresso ed acqua in uscita.

La potenza del compressore.

La capienza della vasca del banco di ghiacchio, che è il sistema di raffreddamento che, come vedremo di seguito, noi consigliamo anche negli refrigeratori frigogasatori d'acqua domestici.

I litri in continuo prodotti, mentre i litri orari non ci dicono nulla e soprattutto spesso sono falsati perchè per esempio un refrigeratore non puo' fare 350/400 litri/h sia per i limiti di filtrazione che per quelli di gasatura, dato che, per nostra esperienza, un litro di acqua puo' essere erogato mediamente in 15/20 secondi, non meno.

Un prezzo di vendita all'utente finale elevato non significa una miglior qualità del prodotto, anzi purtroppo è spesso l'inverso.

Con un preventivo scritto sapremo darti il nostro giudizio imparziale senza alcun vantaggio economico o tornaconto personale.

RIBADIAMO: ATTENTI ALLE BUFALE!!!

In tanti anni di esperienza ne abbiamo viste tante e purtroppo quando vengono a galla si riversano negativamente sull'intera categoria discreditando uno strumento di grande utilità e straordinariamente efficace

Poichè chi fa la vendita a domicilio ha margini di guadagno molto più elevati e possibilità di vendita più concrete non sono molti i siti e-commerce qualificati che trattano depuratori acqua ambiente, refrigerata fredda o gasata tramite frigogasatori. In ogni caso, qualunque canale di vendita tu preferisca non acquistare mai d'impulso. Ricorda che l'acqua è un elemento essenziale per la vita. Se sai come farlo è facile individuare quali depuratori d' acqua per famiglie , uffici e aziende o per uso professionale ( bar, ristoranti , mense , catering , alberghi , strutture ricettive ecc.) fanno al caso tuo.

LA NOSTRA ESPERIENZA E PASSIONE NEL SETTORE IN TUO AIUTO PER:

Acquisti consapevoli e ben informati anzichè emozionali a volte frutto di informazioni scorrette.

COSA DEVI VERIFICARE PRIMA DELL'ACQUISTO

1) Termini di gestione ordini, spedizione e garanzia (da non confondere con assistenza e manutenzione).

2)  Che i  frigogasatori e depuratori d’ acqua siano durevoli e di qualità. Ciò non dipende da dove vengono costruiti ma dai metodi e dai materiali di costruzione. 

3) Facilità di installazione grazie alle guide ed ai manuali di cui devono essere dotati in base al Decreto del Mnistero della Salute 7/02/2012 n° 25 (Per una caraffa o un filtro da rubinetto non hai bisogno di nessuno, ma per gli altri ti conviene rivolgerti al tuo idraulico di fiducia per assicurarti tempestività,  assistenza, manutenzione e prezzi onesti. Affidandoti a chi li vende o ad altre ditte esterne spesso questi benefici vengono a mancare, per cui attento a non vincolarti).

4) L'assistenza e la manutenzione sono diversi dalla garanzia a cui è sempre  tenuto il venditore  per legge  (Codice del consumo).

5) Che non via sia appunto alcun obbligo di rifornirti dal venditore per materiali di consumo, manutenzione, assistenza, evidantoti di cadere in vincoli che spesso si dimostrano troppo onerosi.

N.B: Secondo la normativa vigente  i filtri e depuratori d' acqua domestici e professionali possono agire solo "su acqua già potabile" e chiunque li venda come potabilizzatori è passibile a conseguenze penali. Per esempio le Osmosi Inverse sono dei desalinizzatori non certo dei potabilizzatori ed il regolatore di salinità non è altro che un by pass che miscela acqua prefiltrata con acqua filtrata. Utilità? Fumo negli occhi spesso nocivo.

6) Assicurarsi che I frigogasatori erogatori e dispenser con filtri depuratori d' acqua per casa , per aziende , uffici , enti pubblici e privati , mense, bar , ristoranti , siano adatti a riempire non solo bicchieri ma anche bottiglie, caraffe, decanter o semplici borracce. Ciò si rivela particolarmente utile per evitare di disturbare riunioni e per ottimizzare i tempi di lavoro, di studio e di sport.

N.B: FRIGOGASATORI TOP CON REFRIGERAZIONE A "BANCO DI GHIACCIO": perché è la migliore

Mentre la refrigerazione a secco è molto simile a quella di un frigorifero, quella a banco di ghiaccio ti permette di avere grandi quantità di acqua in continuo. Generalmente viene usata nei settore Ho.Re.Ca (bar ristorazionti, catering, mense, self service, bar ristoranti) ma noi la consigliamo anche per le famiglie, le aziende e gli uffici. Costa un pò di piu' ma le prestazioni sono esageratamente superiori. Nell'immagine il banco di ghiaccio. Come funziona. Vedi le 2 serpentine? Una, quella più esterna di rame conduce il gas refrigerante. Quella in acciao l'acqua purificata. Entrambe stanno dentro un contenitore chiamato vasca. Questa vasca viene riempita di acqua normale e raffreddata tramite la serpentina col refrigerante. Una volta raffreddata sino a 0 gradi per non farla ghiacciare si mette in moto una paletta agitatitrice tipo frullatore che la mantiene allo stato liquido altrimenti si spaccherebbe tutto. L'acqua purificata all'interno della serpentina in acciaio si raffredda all'istante al suo passaggio nell'acqua fredda della vasca, quindi i vantaggi sono: raffreddamentomaggiore e imediato, consumi elettrici inferiori.   

Smettere di vendere è stata una scelta eticamente soddisfacente ma economicamente travagliata perchè ha significa dover interrompere un'attività con prospettive di guadagno per riconventirsi in un servizio di consulenza gratuita (fatta salva la facoltà di ricevere libere donazioni anche di piccolo importo per aggionamenti e mantenimento in vita del sito: a tal proposito speriamo non vorrai farci mancare la tua).

Quale FRIGOGASATORE scegliere?

a) Quello che si adatta meglio alla capienza del tuo locale e per questo ti serve sapere quanta acqua refrigerata in continuo è in grado di produrre perchè ne devi considerare almeno 1 litro ogni 4 persone: non scegliere mai un modello inferiore solo per risparmiare qualche centinaio di euro perchè in certi momenti potresti andare in crisi. Un esempio limite: il tuo locale ha un totale di 25 coperti? Se ne compri uno da 6 litri in continuo (non confonderti mai con i litri orari) è piccolo quindi devi orientarti verso quello da 10.

b) Modello meccanico o automatico? L'automatico senz'altro nella grande ristorazione per abbattere ulteriormente i tempi. Nei self service dove il cliente riempie da solo e poi passa dalla cassa, il modello meccanico per non doverne spiegare tutte le volte il funzionamento ed è più robusto poichè non utilizza l'elettronica. Nella piccola e media sono scelte personali ma quello meccanico generalmente da meno noie.

c) Problemi di spazio? Anche se occupano quanto 1 sola cassa di acqua o poco più la miglior soluzione è il modello da sottobanco che nasce apposta per essere collocato negli spazi piu' angusti: infatti la parte refrigerante puo' essere installata in un vano diverso da quello dove sono collocati gli erogatori.

d) Manutenzione autonoma, tramite proprio idraulico o affidata ad una ditta esterna? Senz'altro autonoma o tramite proprio idraulico, perchè risparmio a parte,  puoi intevenire più costantemente in modo semplice con risultati migliori tutte le volte che vuoi grazie alla pratiche guide

Quello che i venditori non ti diranno mai

Ogni tipo di filtrazione ha una componenete a carboni attivi.

I carboni attivi sono moto efficaci ma di contro hanno che eliminando il conservante comunemente più usato, il cloro, diventano un ottimo letto di proliferazione batterica. Per eliminare questo inconveniente i kit di filtrazione seri possono agire in 3 modi con un'ulteriore azione all'interno del filtro stesso o piu' frequentemente a valle, il piu' vicino possibile al punto di erogazione,.

1) metodo: fitrazione meccanica pari o inferiore a 0,2 micron ma non tanto spinta come l'osmosi inversa che altera la quantità di sali minerali. In questo caso i batteri che eventualmente dovessero nascere e proliferarsi non riescono a superare la barriera meccanica in quanto sono di dimensioni più grandi.

2) metodo: tramite utilizzo di materiale batteriostatico tra cui gli ioni di argento. Il nome stesso ci dice che questo metodo inibisce la proliferazione batterica.

3) metodo: tramite lampade battericide a raggi ultravioletti. I raggi ultravioletti hanno molti impieghi laddove si rende indispensabile questo tipo di trattamento. Il nome ci dice che uccidono i batteri eventualmente prodotti.

Se sono ben attuati ciascuno dei 3 metodi garantisce la massima sicurezza ma il punto sta proprio nella qualità di realizzazione. Nei casi dubbi il piu' efficace è il metodo battericida tramite lampade UV che pero' è anche il piu' costoso. anche in questo caso la lampada UV deve essere ben dimensionata in base alla gettata dell'acqua e qui l'acquirente si deve preventivamente informare perchè una lampada sottodimensionata non ha alcuna efficacia.

Altra cosa che non ti diranno mai: ogni volta che c'è un guasto o una riparazione all'acquedotto sarebbe opportuno verificare l'intero impianto di filtrazione e spesso si rende necessaria la sostituzione dei filtri.

Hai trovato utili le informazioni riportate nel sito o ci hai dovuto interpellare? 

Per mantenerci sempre aggiornati abbiamo bisogno della preziosa partecipazione di tutti, compresa la tua, tramite consigli e e donazioni anche di piccolo importo di cui ti ringraziamo sin d'ora. Per donazioni superiori a € 100 ringrazieremo la tua generosità inviandoti questo filtro con adattatori universali da rubinetto di cui possono essere visionate le innovative caratteristiche che lo rendono unico per qualità e prestazioni cliccando su questa scritta blu